Comunicazione Segreteria nr. 4 del 30-12-2021

Napoli, 30 dicembre 2021

Gent.mi soci

Come ormai consuetudine il Consiglio Direttivo, con le comunicazioni di Segreteria, fornisce un aggiornamento in seguito alle nuove disposizioni governative e federali. L’incremento dei contagi determinati dalla diffusione del virus Sars-Cov2 e delle relative varianti ha determinato l’emanazione del decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 29 Dicembre 2021, n. 54 ("Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria"), del Dcpm del 23 dicembre 2021, del Decreto-legge n. 221 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 24 dicembre 2021, in vigore dal 25 dicembre 2021) e della comunicazione Figc con Avviso del 26 dicembre (Dipartimento Sport, per eventi e competizioni sportive obbligo mascherine FFP2).

Tali disposizioni, che implementano e rafforzano quelle adottate nei mesi scorsi, riportano quanto segue:

SUPER GREEN PASS

  1. dal 10 Gennaio 2022 sarà consentito svolgere l’attività amatoriale solo ai possessori di SUPER GREEN PASS (rilasciato ai soggetti vaccinati o con certificazione di avvenuta guarigione dall’infezione Sars-Cov2 ). E’ previsto che anche coloro in possesso di Green Pass ottenuto per le due ragioni sopracitate, possono utilizzare comunque il QR code, ovvero il codice a barre bidimensionale che resta lo stesso. Per i nuovi vaccinati, il certificato sarà generato a partire dal 12esimo giorno dopo la prima dose e sarà valido a partire dal 15° giorno fino alla seconda dose. Per le altre dosi o per l’attestazione di avvenuta guarigione, il SUPER GREEN PASS sarà generato dopo circa due giorni e sarà valido a partire dal 14° giorno.
  2. dal 1 Febbraio 2022 la validità del SUPER GREEN PASS sarà di 6 mesi (rispetto alle precedenti scadenze di 12 e 9 mesi) e potrà essere rinnovata solo con la terza dose vaccinale o booster.

 

QUARANTENA

Nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione (nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo), a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 non si applica più la quarantena precauzionale: per loro è però obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso ed effettuare (solo qualora sintomatici) un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno dopo l’ultima esposizione al caso. Il decreto-legge prevede inoltre "che la cessazione della quarantena o dell’auto- sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza".nPer chi invece ha fatto la seconda dose da oltre 120 giorni ed è in attesa della terza dose è prevista una quarantena ridotta a 5 giorni. Niente cambia invece per chi non è vaccinato.

Socio/DAP

Sarà cura ed obbligo di ogni Socio /Dap controllare le scadenze dei Green Pass ed i successivi rinnovi dei propri tesserati, comunicando entro il 30 Gennaio le date di scadenza dei nuovi SUPER GREEN PASS senza i quali il tesserato non potrà accedere alle competizioni del torneo. Chiaramente il Socio/Dap dovrà comunicare, inviando le notizie all’indirizzo protocollosanitario@intersociale.it, gli aggiornamenti e/o i rinnovi successivi al 1 febbraio.

Il Consiglio Direttivo ha istituito e aggiornato un proprio data base dei tesserati e solo su richieste ufficiali provvederà al controllo di eventuali inadempienze che comporterebbero l’adozione dei provvedimenti disciplinari, secondo il protocollo sanitario.

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 

 

Per scaricare il pdf clicca qui